Anatomia della Meraviglia – Fiabe macabre e scienze inesatte

9 Nov 2019, 16.00 Palazzo dei Musei

Anatomia della Meraviglia

La meraviglia è una potente lente di ingrandimento per l’osservazione della realtà che ci circonda, magnete di attenzione, fin dall’antichità considerata all’origine della ricerca e della conoscenza, sfida lo stigma e supera tutte le barriere geografiche, anagrafiche, culturali. Oggi sempre di più anche in Italia sono i professionisti che ne hanno fatto strumento per segnare l’ambito delle loro interesse, ricercando tutti gli angoli del bello, dell’insolito, del sorprendente e il loro pubblico è una audience che si allarga sempre di più. I Musei Civici si propongono come fonte di ispirazione e caleidoscopio di meraviglie, di collezioni dall’antico al contemporaneo in cui si rinnova e si ricompone la storia della città e il suo futuro. Se “la meraviglia è la prima di tutte le passioni” lasciamoci appassionare dalle voci degli esploratori di questo universo perturbante.

Fiabe macabre e scienze inesatte
con Stefano Bessoni

Stefano Bessoni, regista cinematografico, illustratore e animatore che lavora con la tecnica della stop-motion, parlerà del suo lavoro tra scienze, fiabe, Wunderkammer, zoologia, anatomia, creazione di omuncoli, spettri, pupazzi e scarabocchi. Racconterà il suo percorso, da quando bambino sognava di diventare un becchino agli studi scientifici, dai film sperimentali a quelli per il cinema, fino ai libri illustrati per poi approdare, infine, al “delirio” creazionista dell’animazione stop-motion…

Stefano Bessoni, regista, illustratore e animatore stop-motion, nasce nel 1965 a Roma, dove si diploma all’Accademia di Belle Arti. Ha realizzato film sperimentali, installazioni video, performance e documentari, ricevendo premi in festival nazionali e internazionali. Ha lavorato per società di produzione cinematografica e televisiva e ha collaborato con Pupi Avati come assistente, storyboard artist e digital effect artist. Ha insegnato regia cinematografica alla Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma e all’Accademia Griffith. Oggi insegna animazione stop-motion alla scuola di illustrazione Ars in Fabula, nell’ambito del Master di illustrazione editoriale, e allo IED Roma, dove è anche coordinatore del corso di illustrazione. È redattore per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e per la Festa del Cinema di Roma; inoltre, dirige la collana Wunderkammer della casa editrice Bakemono Lab. Tiene workshop in Italia e in Brasile.

Per saperne di più su Stefano Bessoni: