Anatomia della Meraviglia – La splendida vita delle mummie

17 Nov 2019, 16.00 Palazzo dei Musei

Anatomia della Meraviglia

La meraviglia è una potente lente di ingrandimento per l’osservazione della realtà che ci circonda, magnete di attenzione, fin dall’antichità considerata all’origine della ricerca e della conoscenza, sfida lo stigma e supera tutte le barriere geografiche, anagrafiche, culturali. Oggi sempre di più anche in Italia sono i professionisti che ne hanno fatto strumento per segnare l’ambito delle loro interesse, ricercando tutti gli angoli del bello, dell’insolito, del sorprendente e il loro pubblico è una audience che si allarga sempre di più. I Musei Civici si propongono come fonte di ispirazione e caleidoscopio di meraviglie, di collezioni dall’antico al contemporaneo in cui si rinnova e si ricompone la storia della città e il suo futuro. Se “la meraviglia è la prima di tutte le passioni” lasciamoci appassionare dalle voci degli esploratori di questo universo perturbante.

La splendida vita delle mummie
con Dario Piombino-Mascali

Dal celebre uomo del Similaun alle mummie delle piramidi, dai corpi santi del Medioevo a quelli che riposano nelle cripte di potenti famiglie, disseminate nel vecchio continente, dai resti delle torbiere del Nordeuropa alle “mummie di fuoco” delle Filippine. “La splendida vita delle mummie” è un viaggio nello spazio e nel tempo in compagnia di Dario Piombino-Mascali, antropologo tra i maggiori esperti di una disciplina come la mummiologia, praticata da oltre due secoli ma ancora sconosciuta ai più. Con lo studioso ripercorreremo anche la storia di questa interessante scienza della preservazione, senza trascurare alcuni importanti aspetti come i costumi funebri e la diagnosi di condizioni patologiche. L’incontro, ispirato al titolo di un celebre saggio, intreccerà dunque storia, scienza, tradizioni e religiosità popolare in un affascinante e coinvolgente racconto.

Dario Piombino-Mascali (Messina, 1977) è un antropologo specializzato in paleopatologia, ed ha insegnato negli atenei di Messina, Cranfield e Tartu. Ricopre il ruolo di Ricercatore capo alla Facoltà di medicina dell’Università di Vilnius ed è ospite accademico del Wolfson College di Oxford. Ispettore onorario dei beni culturali della Sicilia, si occupa dello studio bioarcheologico di mummie umane e collabora con le più prestigiose istituzioni nel settore, tra cui i Musei Reiss-Engelhorn, i Musei vaticani, il Museo nazionale delle Filippine e la Collezione anatomica “Paolo Gorini”. È stato recentemente insignito del premio Sgroj e del premio internazionale Colapesce, nonchè della cittadinanza onoraria del Comune di Santa Lucia del Mela. Esploratore di National Geographic da oltre un decennio, è perito scientifico per la ricognizione delle reliquie cattoliche e conservatore delle celebri Catacombe dei Cappuccini di Palermo.

Nell’ambito della manifestazione Chierici200