Il Redentore ritrovato. Incontro con la bellezza

30 Nov 2019, 11.00 Palazzo dei Musei

Il Redentore ritrovato. Incontro con la bellezza

Cerimonia per la presentazione della scultura del XV secolo attribuita alla scuola del Verrocchio donata ai Musei Civici grazie all’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia

Sabato 30 novembre 2019 alle ore 11.00 presso il portico dei Marmi dei Musei Civici sarà presentata ufficialmente alla città la recente acquisizione da parte dei Musei Civici di Reggio Emilia di un’opera di particolare pregio e importanza, una scultura in terracotta raffigurante il Busto di Redentore, attribuita a scuola toscana di fine XV secolo. L’opera è stata presentata in anteprima ai soci di Insieme per i Musei venerdì 22 novembre presso la sede di Reggio Motori BMW, che, insieme a BPER Banca, Pelliccerie Garavaldi e Fonderie Vezzani ha sostenuto l’iniziativa. La straordinaria scultura è stata donata ai Musei Civici dalla Signora Mariarosa Villani grazie al sostegno di Tilde Villani Meo ed all’impegno dell’associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia, che ancora una volta ha contribuito in modo determinante alla crescita del patrimonio artistico reggiano. L’opera è protagonista di una complessa e appassionante vicenda; trafugata diversi anni fa e poi rinvenuta grazie ad un rocambolesco tentativo di occultamento di prove, è stata ritrovata dal comando del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona ed è arrivata a Reggio Emilia grazie all’interessamento della citata Associazione.
Si tratta di una terracotta recante tracce dell’antica policromia, e che risponde ad una tipologia che si diffonde tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500 proprio dalla toscana e in particolare dalla bottega di Andrea del Verrocchio, inventore della particolare iconografia del Cristo già sperimentata nel gruppo scultoreo “Incredulità di San Tommaso” a Orsanmichele a Firenze. Molti autori provenienti o ispirati dalla bottega del Verrocchio, come Agnolo di Polo o Pietro Torriggiani, diffonderanno questa peculiare tipologia di oggetti che conobbe in quegli anni una enorme fortuna.
A celebrare l’evento, oltre agli interventi delle Autorità cittadine, del presidente dell’Associazione Insieme per i Musei di Reggio Emilia Lorenzo Ferretti Garsi e del direttore dei Musei Civici Elisabetta Farioli, interverranno il Comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona Colonnello Carmelo Grasso, e lo storico dell’arte Marco Scansani.