Mostra / Anatomie Squisite
di Yuval Avital
in dialogo con Collezione Spallanzani
a cura di Alessandro Gazzotti
Nell’ambito di Il Bestiario della Terra, progetto del Reggio Parma festival
Palazzo dei Musei, 9 giugno-24 luglio / 2 settembre – 27 novembre 2022
Via Lazzaro Spallanzani, 1, 42121 Reggio Emilia RE
Visto il grande successo di pubblico, la mostra Anatomie squisite di Yuval Avital è stata prorogata. Dal 2 settembre al 27 novembre riapre questo viaggio inedito, realizzato dall’artista in dialogo con le collezioni dei Musei Civici e con diverse realtà artistiche e artigianali del territorio.
“Anatomie squisite” di Yuval Avital è la prima mostra in ordine di tempo, inaugurata il 9 giugno 2022, nell’ambito del progetto Il Bestiario della Terra del Reggio Parma Festival.
Un universo di creature e creazioni che conducono il pubblico in un viaggio inedito lungo gli spazi dei Musei alla scoperta delle sue anatomie squisite.
Il cuore della mostra sono i Cadavres exquis, esseri ibridi, metà animali, metà umani o assemblaggi di più animali che spaventavano – ma in fondo affascinavano notevolmente – l’immaginario collettivo uscendo dal modello umano.
L’artista dà voce al suo inconscio e alla sua immaginazione plasmando creature ibride e fantastiche dai colori spesso vivaci e contrastanti, a volte sospese nel vuoto, altre inserite in stranianti ambientazioni.
I Cadavres exquis non sono solo giochi d’arte ma rappresentazioni della libertà e dell’inconscio, un flusso di coscienza iconografico della nostra visione del mondo.
La mostra monografica partecipativa è a cura di Alessandro Gazzotti e si sviluppa in dialogo con la Collezione Spallanzani.
In collaborazione con: Consorzio Oscar Romero in Polveriera | Fondazione Famiglia Sarzi | Soc. Coop. Il Carnevale di Castelnovo di Sotto | Tarsie s.a.s. | Maestranze della Fondazione I Teatri, Reggio Emilia | Simone Ferrarini ha eseguito il graffito alla sede centrale Farmacie Comunali Riunite Reggio Emilia
Produzioni: Fondazione I Teatri e Musei Civici, Reggio Emilia
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00
Luglio
mercoledì 21.00 – 23.00
venerdì, sabato 10.00 – 13.00 / 21.00 – 23.00
domenica 10.00 – 13.00
venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 18.00
Visite guidate / Anatomie squisite
Il 6 e 20 luglio visite guidate gratuite con il curatore alla mostra “Anatomie squisite” di Yuval Avital, alle ore 21.00
E’ consigliata la prenotazione, tel. 0522 456816 (orari di apertura di Palazzo dei Musei)
***

Yuval Avital
Nato a Gerusalemme nel 1977 e residente a Milano, l’artista multimediale e compositore Yuval Avital sviluppa le sue opere in una varietà di spazi, tra luoghi pubblici, siti archeologici industriali, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie delle arti.
La pratica di Yuval Avital è di natura poliedrica, multimediale e multidisciplinare. La sua ricerca coinvolge linguaggi artistici eterogenei che spaziano dalla scrittura di partiture musicali alla pittura, dal suono alle installazioni complesse, passando per performance, video-art, fotografia, sculture sonore e nuove tecnologie.
Quando l’artista si focalizza su un’indagine d’arte collocata in un territorio specifico, nasce spesso un affresco di creazioni che creano un doppio percorso: il primo legato al processo e alle connessioni con la popolazione del luogo – parte dove l’esperienza corale, comunitaria non è meno importante del prodotto artistico finale – il secondo riguarda invece la restituzione, che vuole consegnare al pubblico un’emozione nell’hic et nunc, ma anche lasciare qualcosa che rimanga nel tempo: un segno, una memoria, una nuova chiave di lettura, integrate nel patrimonio della terra che l’ha accolto.
9 giugno – 27 novembre | Anatomie squisite
In dialogo con la Collezione Spallanzani
Mostra monografica partecipativa a cura di Alessandro Gazzotti
Dove: Palazzo dei Musei, Reggio Emilia
9 giugno – 9 ottobre | Il Canto dello Zooforo
Installazione icono-sonora
Dove: Casa del Suono, Parma1° luglio | Murale “Cadavre Exquis” di Yuval Avital
Esecuzione di Simone FerrariniDove: Magazzino Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia
7 luglio – 18 settembre | Lessico Animale. Prologo
Mostra a cura di Cristiano Leone
Dove: APE Parma Museo, Parma
10 settembre – 23 ottobre | Persona
Mostra monografica a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo
Promosso da Parma 360 in collaborazione con Reggio Parma Festival
Dove: Palazzo Marchi, Parma
1° ottobre – 20 novembre | Membrane
Mostra monografica a cura di Marina Dacci
Dove: Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
18 – 20 novembre | Mostrario. Parte I
Dove: Teatro Regio, Parma
2 – 4 dicembre | Mostrario. Parte II
Dove: Teatro Due, Parma
10 – 11 dicembre | Mostrario. Parte III
Dove: Teatro Valli e Teatro Ariosto, Reggio Emilia
L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione
Info:
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it
