Presentazione del libro “La moltiplicazione delle dita”, raccolta di scritti di Corrado Costa

22 Gen 2020, 18.00 Biblioteca delle Arti e DIDART

Presentazione del libro “La moltiplicazione delle dita”

Raccolta di scritti di Corrado Costa
intervengono i curatori del volume Andrea Franzoni e Roberta Bisogno, con Enzo Campi
a cura di Libri Risorti

Mercoledì 22 gennaio alle ore 18.00 presso la Biblioteca della Arti verrà presentato il volume “Corrado Costa. La moltiplicazione delle dita – con una lettera di Fortini e una Lettera Smarrita”, che raccoglie per la prima volta insieme tutti gli scritti e disegni di Corrado Costa apparsi su «Il Caffè Letterario e Satirico».
Il libro intende aprire uno scorcio importante su un modo di fare letteratura — quello su rivista — oggi apparentemente scomparso e su una stagione essenziale della poesia europea: quella delle scritture collettive, quella della Beffa, quella del Gioco delle parti come gioco principale nella società. I livelli di lettura si alzano e si abbassano e, ad accompagnarli, vi sono i disegni dell’autore.

Corrado Costa (Bazzano, 1929 – Reggio Emilia, 1991) fu poeta, pittore, performer e avvocato. Membro del Gruppo 63, fu sodale di Emilio Villa e Adriano Spatola. Pubblicò tre raccolte poetiche: Pseudobaudelaire; Le nostre posizioni; The complete films e i saggi Inferno Provvisorio e La sadisfazione letteraria. Alcune sue opere visive sono presenti alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, dove è depositato il suo archivio.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it