Presentazione del libro “La moltiplicazione delle dita”, raccolta di scritti di Corrado Costa

22 Gen 2020, 18.00 Biblioteca delle Arti

Presentazione del libro “La moltiplicazione delle dita”

Raccolta di scritti di Corrado Costa
intervengono i curatori del volume Andrea Franzoni e Roberta Bisogno, con Enzo Campi
a cura di Libri Risorti

Mercoledì 22 gennaio alle ore 18.00 presso la Biblioteca della Arti verrà presentato il volume “Corrado Costa. La moltiplicazione delle dita – con una lettera di Fortini e una Lettera Smarrita”, che raccoglie per la prima volta insieme tutti gli scritti e disegni di Corrado Costa apparsi su «Il Caffè Letterario e Satirico».
Il libro intende aprire uno scorcio importante su un modo di fare letteratura — quello su rivista — oggi apparentemente scomparso e su una stagione essenziale della poesia europea: quella delle scritture collettive, quella della Beffa, quella del Gioco delle parti come gioco principale nella società. I livelli di lettura si alzano e si abbassano e, ad accompagnarli, vi sono i disegni dell’autore.

Corrado Costa (Bazzano, 1929 – Reggio Emilia, 1991) fu poeta, pittore, performer e avvocato. Membro del Gruppo 63, fu sodale di Emilio Villa e Adriano Spatola. Pubblicò tre raccolte poetiche: Pseudobaudelaire; Le nostre posizioni; The complete films e i saggi Inferno Provvisorio e La sadisfazione letteraria. Alcune sue opere visive sono presenti alla biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, dove è depositato il suo archivio.