#CosasuccedeinCittà / I Chiostri di San Pietro

Una sede eccezionale per mostre ed eventi temporanei e un laboratorio aperto dedicato all’innovazione sociale

Nel 2017, il Comune di Reggio Emilia, grazie al finanziamento del Por-Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, Asse 6 “Città attrattive e partecipate”, ha potuto dare avvio ai lavori di recupero e valorizzazione dei bellissimi chiostri cinquecenteschi di San Pietro – il cui cortile grande è attribuito a Giulio Romano – che ha previsto anche la realizzazione di un nuovo edificio che ospita il Laboratorio Aperto Urbano per l’innovazione sociale.
A marzo 2019 la conclusione del complesso intervento di restauro ha consentito di restituire alla città un luogo aperto e fruibile tutto l’anno, polo culturale e di innovazione di rilievo internazionale, e di far nascere il Laboratorio Aperto, luogo di partecipazione e confronto, di socialità e innovazione aperta e diffusa.
Il progetto – affidato dal Comune allo studio ZAA Zamboni Associati Architettura – ha riguardato essenzialmente tre interventi fortemente intrecciati: il restauro conservativo del corpo monumentale rinascimentale; la demolizione dei bassi servizi retrostanti con la realizzazione, al loro posto, del nuovo fabbricato destinato a ospitare, insieme all’antica scuderia anch’essa restaurata, gli spazi del Laboratorio Aperto; la sistemazione dei cortili in comune fra i due edifici, trasformati, grazie alla nuova pavimentazione, alla piantumazione di alberi e a un nuovo sistema di illuminazione, in piacevoli luoghi di relazione pubblica oltre che di attraversamento urbano.

L’intervento, realizzato sotto la supervisione della Soprintendenza, ha dato vita a un equilibrato rapporto tra antico e contemporaneo, che stimola nuove relazioni e l’insediamento di nuovi usi compatibili con il bene vincolato, con attenzione anche al ruolo sociale della rigenerazione urbana.

©Riccardo Varini
FE 2019_©Giulia Gibertini

Il corpo monumentale
Per il restauro del corpo monumentale si è scelto un intervento di tipo conservativo, per mantenere il carattere di “non finito” che ha sempre affascinato i visitatori sin dalla loro riscoperta nel 2010 grazie alle mostre di Fotografia Europea ed altri eventi temporanei, dopo un lungo periodo di inaccessibilità del luogo. Con un ottimo adeguamento della dotazione funzionale, l’edificio è ora finalmente utilizzabile per attività espositive e spettacoli durante tutto l’arco dell’anno.
A fine 2020 è stato costituito un Comitato Tecnico Scientifico preposto alla programmazione e coordinamento delle attività culturali del complesso monumentale in linea con la filosofia che i Chiostri si sono dati: la diffusione dei valori dell’arte, dello spettacolo, della creatività e della educazione con l’intento di promozione della cultura contemporanea e internazionale, della produzione multidisciplinare, della valorizzazione delle arti visive, attraverso anche lo scambio di saperi e di competenze, la sperimentazione e l’attivazione di relazioni sociali.

Il Comitato è formato dal Comune insieme a Fondazione I Teatri, Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Palazzo Magnani, Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo, Consorzio Quarantacinque (con Consorzio Oscar Romero) – Soggetto Concessionario del Laboratorio Aperto Urbano e incaricato della gestione del corpo monumentale – e ha il compito di supportare il Comune di Reggio Emilia nella definizione del programma del “Cartellone Eventi”, garantendone ed assicurandone la qualità tecnico-scientifica e il coordinamento con le attività del Laboratorio Aperto.
L’idea è quella di dare ulteriore continuità e impulso alla manifestazione “Fotografia Europea”, oltre che di realizzare almeno altre due mostre importanti durante l’anno negli spazi espositivi; di prevedere un programma estivo di eventi di spettacolo di alta qualità nei Chiostri e in altri spazi a disposizione, oltre che proporre laboratori didattici sia per la valorizzazione delle attività specifiche in corso, che per la promozione di un bene architettonico di rara bellezza. Altre attività, inoltre, potranno essere ospitate se pertinenti con la filosofia del complesso.