Immaginari Bizzarri

novembre 2023/marzo2024

Per il terzo anno consecutivo al Palazzo dei Musei è attivo un nuovo percorso di Incontri! Arte e Persone, un progetto di Reggio Emilia Città Senza Barriere insieme ai Musei Civici di Reggio Emilia, centrato sull’incontro tra creatività e fragilità come reale occasione di inclusione sociale.

Quest’anno il titolo del laboratorio è Immaginari Bizzarri ed è ispirato alla mostra Giulio Bizzarri. Arte, divertissement, pubblicità, dedicata a Giulio Bizzarri, un intellettuale complesso che, attraverso le sue geniali intuizioni e circondandosi di collaboratori illuminati, ha contribuito a definire l’identità e l’immaginario del suo territorio.

Il lavoro che l’artista Pamcoc proporrà alle persone fragili coinvolte, appartenenti ai servizio socio-occupazionali, è di lavorare con il proprio immaginario: infatti, cos’hanno in comune un mazzo di carte, una testa vuota e un pettine per persone pelate? Perché una figura diventa iconica? Come si crea un’opera inestimabile? Dove nascono gli immaginari bizzarri? Queste sono alcune delle domande alle quali l’artista ha cercato di rispondere tramite un’azione collettiva di pensiero laterale, offrendo alle persone del laboratorio modalità e strumenti che facilitassero questi processi di riflessione, per generare ipotesi da combinare (o scombinare) con le conoscenze già in possesso. Negli appuntamenti settimanali, disegno e scrittura i linguaggi espressivi principali per cercare elementi, idee, intuizioni e spunti fuori dalla rigidità dei soliti schemi. L’originalità del lavoro di Giulio Bizzarri è stato l’anello di congiunzione naturale di questo percorso. La fantasia è libertà allo stato puro, di conseguenza è un elemento fondamentale dell’esperienza umana. Il potere dell’immaginazione è uno strumento che può cambiare la realtà fuori e dentro di noi a tutte le età, infatti se non riesci a far comparire un coniglio dal cilindro, puoi sempre disegnarlo!

All’esperienza di quest’anno partecipano 8 persone: Agnese, Luca, Valentina, Alberto, Valentina, Angela, Licia e Vitalie, provenienti dall’esperienza di STRADE (il nuovo ambito socio occupazionale di CORESS a favore delle persone adulte con disabilità del Distretto di Reggio Emilia). Accompagnati dall’ artista reggiana Pamcoc, illustratrice e graphic designer, prenderanno ispirazione dal poliedrico immaginario di Giulio Bizzarri per strapazzarlo, arricchirlo e personalizzarlo.

Ogni martedì pomeriggio il gruppo si incontra al Palazzo dei Musei per lavorare insieme e trasferire sulla carta, con speciali pennarelli, le suggestioni e ispirazioni scaturite dall’incontro con il lavoro creativo al massimo di Giulio Bizzarri.

Le opere realizzate insieme in questo percorso laboratoriale saranno esposte dal 16 marzo 2024 ai Musei Civici e sono collocate vicino alle opere di Bizzarri come un prolungamento o un proseguimento del suo immaginario. Il gruppo di Incontri! Arte e Persone svelerà l’esito del laboratorio in mostra di oggetti fantastici, ironici e irriverenti, realizzati con l’artista PAMCOC e ispirati alle opere di Giulio Bizzarri.

L’inaugurazione della mostra IMMAGINARI BIZZARRI sarà il 16 marzo alle ore 17.30, dopo la conferenza delle ore 16.00 “Giulio Bizzarri e il Rinascimento a Reggio Emilia”
L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti istituzionali di Annalisa Rabitti, Valentina Galloni, Leonardo Morsiani (FCR), Alessandro Gazzotti (Musei Civici di Reggio Emilia) e l’artista Pamcoc (Pamela Morsiani)
Per l’occasione il Palazzo dei Musei rimarrà aperto sino alle ore 20.00.