Palazzo dei Musei – Audioguida

Benvenuti ai Musei Civici di Reggio Emilia, dove farete un viaggio attraverso il tempo!

Questa (audio)guida vi accompagnerà in un percorso che attraversa secoli di storia, raccontando le trasformazioni della città e del territorio, dalla preistoria fino all’epoca contemporanea. Oggetti, reperti e opere d’arte si intrecciano in un dialogo tra passato e presente, restituendo le voci delle persone che hanno abitato e plasmato questi luoghi.

Partirete dalla sezione Archeo-Logos, alla scoperta dei primi insediamenti umani, tra utensili preistorici e simboli di antiche civiltà. Proseguirete attraverso le tracce della cultura etrusca, un popolo che ha lasciato testimonianze materiali e spirituali profondamente radicate in questa terra.

La narrazione continuerà lungo la Via Emilia, arteria vitale che ha connesso Regium Lepidi al cuore dell’Impero Romano. Qui, scoprirete i segni dell’urbanizzazione, le pratiche religiose e la vita quotidiana di un tempo. Un salto in avanti vi porterà nel Medioevo, poi tra i fasti e le trasformazioni del dominio estense, e infine nell’età moderna, dove le arti, la scienza e l’industria hanno reso Reggio Emilia un centro di innovazione culturale.

Attraverso sale tematiche e installazioni immersive, il percorso vi inviterà a osservare il museo non solo come un contenitore di memorie, ma come un luogo vivo, in cui passato e futuro dialogano senza confini. Buona esplorazione!