Sulle tracce del passato: percorsi storico/archeologici a Sant’Ilario d’Enza
ottobre 2017

visite guidate a:
Parco Lituus
testimonianze degli antichi insediamenti etruschi

laboratorio del Centro Culturale Mavarta
mostra dei reperti della raccolta di superficie della zona santilariese

“piantata” storica (via Podgora)
la viticultura dagli etruschi alla civiltà contadina

Ponte Enza (Gattatico)
tracce medievali dell’antico ponte

sabato 7 – 14 – 28 ottobre, domenica 15 – 22 ottobre

ritrovo: ore 15.00 parcheggio via delle Rimembranze (area cimitero)
Partecipazione gratuita su prenotazione.
Spostamenti in auto tra i vari siti con mezzi propri. Si consigliano calzature comode.

info e prenotazioni: 3475299551 – www.gruppoarcheologicovaldenza.com

Incontro con l’archeologo Roberto Macellari (Musei Civici di Reggio Emilia)

10 aprile 2018, ore 15.00

“La buona strada. Regium Lepidi e la via Aemilia”
Incontro con l’archeologo Roberto Macellari sui 2200 della via Emilia

Roberto Macellari dal 1987 ricopre il ruolo di “ispettore archeologo” nei Musei Civici di Reggio Emilia. In questa veste, cura le collezioni di archeologia e di etnografia; svolge ricerca scientifica, organizza mostre, convegni e attività divulgative; cura le attività editoriali, con specifico riferimento ai cataloghi di archeologia e al periodico “Pagine di Archeologia”. Esperto di Etruscologia, ha insegnato nelle università di Genova e Parma.

Partecipazione gratuita

Università dell’Età Libera Cultura e Amicizia di Sant’Ilario d’Enza con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant’Ilario d’Enza, Reggio Emilia | www.mavarta.it

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it