Souvenir & Roots – Programma di iniziative collegate alla mostra “Souvenir & Roots. Ricordi e Radici nelle raccolte etnografiche a Reggio Emilia”
Palazzo dei Musei, via Spallanzani 1
Sabato 13 dicembre ore 16.00
Kebemer/Reggio Emilia: ricordi e radici. Fashion show di Atelier Saliou
Mame Saliou, stilista italo-senegalese, presenta una collezione di abiti ispirata al titolo della mostra “Souvenir & Roots. Ricordi e Radici nelle raccolte etnografiche a Reggio Emilia” in corso al Palazzo dei Musei fino al 28 febbraio 2026.
Il fashion show propone un viaggio intimo tra Senegal e Italia, restituisce la sua esperienza di giovane professionista cresciuto tra due continenti, entrambi presenti e vitali nella sua identità, e valorizza la professione artigianale del sarto. Saliou ha aperto, infatti, nel 2024 il suo atelier nel centro storico di Reggio Emilia.
La collezione di abiti comprende anche l’utilizzo di tessuti tradizionali come il Bogolan del Mali, il Kente del Ghana e il Wax del Senegal, reinterpretati attraverso un linguaggio contemporaneo. Dai mercati di Dakar alle strade di Reggio Emilia percorse quotidianamente, ogni capo racchiude le tracce del percorso biografico e professionale di Saliou.
Il fashion show è concepito come dispositivo narrativo volto a illustrare le potenzialità delle nuove forme di creatività e imprenditorialità delle generazioni afro-discendenti.
L’evento nasce grazie a “Intercultural_Mente” il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie al bando annuale per la promozione della cultura di pace e dei diritti umani. È realizzato in collaborazione con i Musei Civici del Comune di Reggio Emilia.
Partecipazione gratuita