Buon compleanno Darwin! – Gioca con l’evoluzione… e vinca il più adatto

A Palazzo dei Musei di Reggio Emilia domenica 15 febbraio dalle 15.00 alle 18.30 torna il Darwin Day, il tradizionale appuntamento dedicato a famiglie e ragazzi, in cui la scienza e la teoria dell’evoluzione diventano protagoniste.

L’evento si svolge come di consueto in occasione del compleanno di Charles Darwin e si snoda tra le collezioni naturalistiche reggiane con l’obiettivo di avvicinare grandi e piccoli ai concetti principali della teoria darwiniana. Il tutto attraverso laboratori, giochi e postazioni interattive, in cui gli animali del museo escono dalle vetrine, si fanno osservare e diventano i protagonisti.

L’edizione 2026 del Darwin Day (gratuito e curato dai Servizi Educativi dei Musei Civici), si svolge il giorno precedente alla giornata nazionale del risparmio energetico “Mi illumino di meno”, un connubio che durante l’evento si potrà cogliere grazie ad attività legate al consumo “energetico”, declinate per l’occasione sul mondo animale: dal letargo, all’isolamento termico, all’utilizzo dell’elettricità per difendersi o cacciare.
Da tradizione, ci saranno poi le “sfide evolutive” con cui mettere alla prova le proprie conoscenze, ma anche le proprie abilità confrontandole con quelle animali. Non mancherà anche un’attività di ricerca tra le collezioni, per scoprire le tappe del grande viaggio di Darwin intorno al mondo.

Tutti i giochi e le attività sono a libera fruizione senza obbligo di prenotazione.
Informazioni al n. 0522/456816 in orario di apertura al pubblico.

Età: da 6 a 14 anni

Charles Darwin è uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi. Ad oltre due secoli di distanza si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo, con una giornata a lui dedicata in cui vengono ricordati e approfonditi i temi fondanti della sua teoria dell’evoluzione, basata sul concetto di selezione naturale, tema così innovativo ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita.
Nel 1831 Darwin intraprese un viaggio di 5 anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, durante il quale compì osservazioni naturalistiche, con una passione e una professionalità rare, sulla geologia, sugli animali, sulle piante e sulle popolazioni incontrate. Da queste osservazioni, tutte scritte e documentate, Darwin riuscì a sviluppare importanti teorie nel campo della natura e in particolare quella che è ancora oggi la base di tutta la biologia: la teoria dell’evoluzione.
Darwin ci racconta le nostre discendenze comuni («la mano per afferrare, l’ala del pipistrello per volare, la pinna della focena per nuotare») e mai come oggi sembra che questo messaggio debba trovare accoglienza nella nostra visione del mondo e delle nostre relazioni umane e sociali.

 

——

Informazioni: 0522.456816 (in orario di apertura di Palazzo dei Musei)

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
Durante gli orari di apertura della sede.
musei@comune.re.it