Non solo passeggiate – Pompei, 79 D.C.: la distruzione di una città

24 Ott 2019, 21.00 Palazzo dei Musei

Non solo passeggiate – Pompei, 79 D.C.: la distruzione di una città

con Stefano Lugli

In collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia

Giovedì 24 ottobre alle ore 21 a Palazzo dei Musei, Stefano Lugli, geologo docente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, condurrà il secondo appuntamento del ciclo Non solo passeggiate… i luoghi del cuore, serate dedicate al racconto, da parte di naturalisti esperti, dei luoghi che hanno esercitato su di loro un particolare fascino.
Stefano Lugli, nell’ambito delle sue ricerche, spesso applica gli strumenti della geologia ai beni architettonici (è attualmente impegnato nell’indagine scientifica per il restauro della Torre di San Prospero) e a supporto della ricerca archeologica e, per questo motivo, il luogo prescelto è Pompei. La serata verterà quindi sullo sconvolgente racconto delle fasi dell’eruzione del Vesuvio così come rivelate dagli studi degli ultimi 30 anni, che hanno chiarito le reali cause della morte della maggior parte degli abitanti. Le tragiche posture di persone e animali fissate per sempre nei calchi di gesso suggeriscono infatti l’effetto istantaneo del calore dei flussi piroclastici e non l’agonia dell’asfissia, come ritenuto in passato.

L’incontro si terrà nel Portico dei Marmi dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia.

Foto: Sony Pictures

Incontri successivi: