FACE TO FACE
Collezioni a confronto
L’una, la Galleria intitolata ad Antonio Fontanesi, conserva il patrimonio artistico legato alla città, frutto di numerosi episodi di committenze, donazioni, acquisizioni strettamente legate a Reggio Emilia e al territorio; l’altra, la Galleria inaugurata da Luigi Parmeggiani nel 1934, è il frutto delle sue acrobatiche frequentazioni del mondo artistico-antiquariale europeo di fine Ottocento, tra eccellenze e valori consolidati, equivoche riappropriazioni e disinvolte ricostruzioni, oggi legittimate dal passare dei secoli.
L’una, la Galleria Parmeggiani, “opera chiusa” nella sua consistenza collezionistica e nel pregio della sue sede espositiva, l’altra la Galleria Fontanesi, aperta a progressivi incrementi di opere e attualmente oggetto di una rilettura critica che ne consentirà un più appropriato rilancio nell’ambito della ambiziosa proposta progettuale di Palazzo dei Musei.
In modo arbitrario – a volte pretestuoso – FACE TO FACE accosta dipinti diversi per scuola pittorica, provenienza geografica, epoca e stile.
Può essere il soggetto ad unirli, anche se con opposte interpretazioni, oppure un dettaglio iconografico, a volte l’impaginazione dello spazio, altre un riferimento storico. L’accostamento stimola in ogni caso nuovi sguardi, insospettate curiosità dove la storia dell’arte deve lasciare il posto allo studio delle tradizioni, dei costumi, o lasciarsi semplicemente guidare da assonanze visive. Non si cerchi dunque tra queste relazioni la filologia ma piuttosto la fascinazione, si individuino i dettagli, le analogie e le differenze. I dipinti della Galleria Fontanesi, corpi estranei nel delicato equilibro della Parmeggiani, si immergono per la prima volta nella sua penombra per mostrarsi, nella loro evidenza e nel rapporto con gli altri, completamente nuovi.
OPERE A CONFRONTO
-
1. Due volte sull’altare
Maestro del Dossale di Reggio, Incredulità di San Tommaso, XIV secolo, tempera su tavola, cm…
-
2. Atmosfere di laguna per l’ultima cena
Giuseppe Maria Cignaroli detto Fra Felice, (Verona 1727 - 1796), L'ultima cena, olio su tavola,…
-
3. Il tempo sospeso
Palma il Giovane, Compianto su Cristo morto, 1612 c., olio su tela, cm 130 x…
-
4. Piazze d’Italia
Anonimo (pittore italiano del XVIII secolo), Veduta di Venezia con Palazzo Ducale, olio su tela,…
-
5. Il corpo intoccabile
Patarazzi Nicolò (Reggio Emilia 1495 - post 1562; ante 1562), Noli me tangere, Olio su…
-
6. Mater amabilis
Lorenzo Franchi (Bologna 1575 - Reggio Emilia 1632), Madonna in trono col Bambino e San…
-
7. Uomo e superuomo
Ottavio Leoni (Roma 1578 ca. - 1630), Ritratto del Cardinal Toschi, olio su tela, cm…
-
8. Fedele per sempre
Alessandro Tiarini, Ritratto di gentildonna con cane, (Isabella Arlotti Toschi), 1619 ca. Cesare Detti, Ritratto…
-
9. Musiche d'altri tempi
Niccolò Dell'Abate (Modena 1509 – Fontainebleau 1571) Concerto, affresco, cm 110 x 131 Cesare Detti (Spoleto…
-
10. Donne ribelli
Alessandro Tiarini (Bologna 1577 - 1668), Giaele e Sisara, fine terzo decennio del XVII secolo,…
-
11. Il sentimento della natura
Gysbrecht Leytens, seguace di (o Maestro dei paesaggi invernali), Paesaggio invernale con la fuga in…
opere a confronto
Informazioni
Galleria Parmeggiani,
c.so Cairoli, 2
orari di apertura invernali
dal martedì al venerdì
9.00 / 12.00
sabato, domenica e festivi
10.00 / 13.00 – 16.00 / 19.00
lunedì chiuso
orari di apertura estivi (luglio – agosto)
dal martedì alla domenica e festivi:
21.00 / 23.00
lunedì chiuso
ingresso gratuito