Pagine di Archeologia online

Pagine di Archeologia diventa online e raccoglie il testimone di un’esperienza di valore maturata in oltre vent’anni. Gli studi archeologici, per il periodo compreso tra Preistoria e Medioevo, resteranno il tema della rivista, ma essa allargherà il suo sguardo, superando da una parte confini geografici, dall’altra antiche distinzioni tra discipline umanistiche e scientifiche. Saranno dunque accettati contributi relativi ad altri territori, oltre quello reggiano, non solo di carattere archeologico ma anche archeometrico, naturalistico, ambientale, fisico, ossia di tutte quelle scienze fondamentali per una ricostruzione più esauriente e rigorosa possibile delle epoche passate.

Nasce in versione digitale non soltanto per rispondere alle esigenze di sostenibilità e sicurezza che la attuale situazione di emergenza sanitaria impone, ma soprattutto per favorire la più ampia accessibilità alla ricerca scientifica specialistica sostenuta dalle istituzioni culturali pubbliche, con il fine generale di promuovere la crescita e il benessere dei cittadini.

Solo attraverso una capillare diffusione su tutti i canali, formali e informali, la ricerca può rispondere effettivamente al compito più alto che essa si prefigge e cioè dare vita ad una vera democrazia della cultura, aperta a tutti e di cui tutti sono partecipi e responsabili.

I curatori

Pagine di Archeologia online
Studi e materiali
n. 1-2021
Da Cupramarittima a Marzabotto
novità di scavo tra le carte Gozzadini di Costozza di Longare (Vicenza)
Daniele Vitali