Nuovi spazi ridanno nuove funzioni

Al piano primo è stato interamente rinnovato l’ATRIO D’INGRESSO dotato di libreria, biglietteria e studiolo. Inoltre è stata aperta la nuova GALLERIA che si presta in modo particolare a ospitare mostre ispirate alle collezioni museali.
PIÈCE UNIQUE, in tutti e tre i livelli dell’edificio, è un’esposizione pensata per evidenziare i capolavori del patrimonio museale isolandoli dal contesto di appartenenza allo scopo di creare un momento di sosta e contemplazione.

• Continua a leggere

Lo spazio 900 e lo spazio DOSSIER, all’ultimo piano, organizzati su due livelli, presentano opere delle collezioni artistiche del Museo con l’obiettivo di approfondire di volta in volta periodi storici o vicende collezionistiche di particolare significato. Le prime esposizioni sono dedicate alla straordinaria avventura umana e artistica di Rosanna Chiessi, testimoniata dalla sua collezione acquistata dal museo qualche anno fa, e al dibattito culturale e artistico che coinvolge la città fra il 1959 e la metà degli anni Sessanta, tra il superamento delle poetiche dell’Informale e l’adesione alle istanze delle neoavanguardie.
    Sempre all’ultimo piano spazi LABORATORIO invitano il pubblico a una partecipazione attiva e critica rispetto ai contenuti della visita e sollecitano la sua creatività. In continuità con questi spazi, l’AGORÀ, un luogo di scambio e discussione, a rinnovare la dialettica tra il fare e l’essere, tra l’opera e la parola, tra la creatività e lo scambio, il confronto, la partecipazione.
    Al terzo piano trova anche posto una sede del FAB-LAB, il laboratorio e network dei nuovi artigiani digitali (makers) per richiamare intorno al museo il mondo dei creativi e delle imprese impegnate in nuove sperimentazioni tecnologiche per una economia della conoscenza sempre più fondata sullo stretto connubio tra sapere e produzione e fra cultura e lavoro.
    Con la ristrutturazione di Palazzo dei Musei:
    la superficie espositiva è stata ampliata di oltre 1.800 metri quadrati con un nuovo piano, il terzo, interamente recuperato;
    i servizi per l’utenza sono stati aumentati e rinnovati (accoglienza, biglietteria, libreria, servizi igienici);
    gli ambienti di supporto alle attività museali sono cresciuti con un nuovo spazio laboratorio e un nuovo spazio (Agorà) di confronto e discussione; il sistema degli apparati didascalici delle collezioni, anche quelle esistenti, è stato rinnovato;
    l’intero edificio è coperto da servizio wi-fi gratuito, grazie al quale è garantito l’accesso alla rete internet;
    un doppio sistema di ascensori consente di raggiungere i tre livelli dell’edificio, tutti privi di barriere architettoniche e dotati di impianti di sicurezza per le persone e sistemi di sorveglianza ed allarme per le opere;
    nuovi spazi sono stati destinati al Fab-Lab, laboratorio di fabbricazione digitale con stampanti 3D, che lavorerà i stretto contatto con la realtà museale. I prossimi interventi, previsti per l’anno a venire, completeranno il programma di rinnovamento strutturale e funzionale del Palazzo dei Musei con la sistemazione del piano terra e la qualificazione delle collezioni archeologiche.