Per la scuola

Nel 2017 le attività educative dei Musei Civici di Reggio Emilia festeggiano i 50 anni di storia, offrendo alle scuole del territorio un programma di progetti didattici arricchito e articolato, che ruota intorno alle abituali attività legate alle collezioni e ai diversi ambiti disciplinari, ma propone anche iniziative speciali come i laboratori legati alla grande mostra “On the road. 187 a.C.-2017” e il progetto “Il museo da viaggio”, col quale si vuole riproporre, in chiave rivisitata, l’iniziativa storica di portare materiale del museo all’interno degli istituti scolastici insieme ad attività appositamente predisposte. Costante fin dall’inizio è la ricerca di nuove e diverse modalità di approccio educativo che, a partire dal confronto diretto con i materiali presenti nelle collezioni, consentano la riappropriazione individuale dei contenuti proposti stimolando in ogni modo le capacità di interpretazione e di rielaborazione dei ragazzi.

  • Continua a leggere

    Nei percorsi contrassegnati “Nuovi sguardi” risultano centrali la contaminazione fra gli oggetti esposti, la valorizzazione e il potenziamento dell’impatto emozionale e della meraviglia, per dimostrare che il bene culturale racchiude in sé una pluralità di significati che per essere valorizzati devono coinvolgere più ambiti del sapere.
  • Staff Area Educazione Musei Civici

    Direttore Musei Civici Elisabetta Farioli; ispettore naturalista Silvia Chicchi; ispettore archeologo Roberto Macellari; responsabili Dipartimento Educazione Riccardo Campanini, Gianna Imovilli, Roberta Pedroni, Giada Pellegrini, Chiara Pelliciari; educatori museali Giulia Bagnacani, Francesco Campani, Licia Galimberti, Francesca Poli, Licia Trolli. Coordinamento rapporti con le scuole e servizio prenotazioni Daniela Davoli .

[hupso]

Musei Civici di Reggio Emilia

direzione e uffici: v. Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
T. 0522 456477 / F. 0522 456476
scrivi a: musei@municipio.re.it

 

© MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA Credits