Per la scuola

Sedi, modalità di prenotazione e costi delle attività didattiche

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Cliccare qui per prenotare le attività didattiche

Attenzione
Per procedere con la prenotazione di un’attività didattica curata dai Musei Civici è necessario avere un’identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.comune.re.it/registrazione.
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.

Tempo di compilazione: max 10’

Questa richiesta di prenotazione è riservata alle attività da svolgere nel periodo compreso fra il 01/10/2020 e il 31/01/2021.
A partire dal 07/01/2021 sarà possibile prenotare le attività didattiche pianificate per il secondo quadrimestre.
E’ necessario compilare una richiesta di prenotazione per ciascuna classe o gruppo di partecipanti. Tramite la stessa richiesta è possibile prenotare un’attività in presenza e un’attività a distanza, oppure una sola a scelta fra le due. Si possono indicare fino a due percorsi alternativi, che saranno proposti nel solo caso in cui non sia possibile confermare la prenotazione dell’attività richiesta.
A seguito dell’invio della richiesta di prenotazione, una proposta di date sarà inviata all’indirizzo email associato al profilo SPID utilizzato per la compilazione. Sarà necessario rispondere all’email e confermare le date perché la prenotazione sia effettiva.
Durante la compilazione occorre tenere a portata di mano:
un numero di telefono di riferimento per la scuola;
se noti, i dati dell’insegnante che sarà presente durante le attività didattiche (nome, cognome, email, numero di telefono);
il numero dei partecipanti alle attività didattiche.
Perché la richiesta possa essere valutata, durante la compilazione è necessario leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento.

I temi proposti sono consultabili a questo link

Orari e durata dei percorsi per le scuole dell’infanzia possono essere concordati all’atto della prenotazione. In assenza di specifiche, le attività più lunghe avranno indicativamente termine intorno alle ore 11.15.

La Direzione dei Musei si riserva di escludere dalle attività le classi che non si attengono alle regole indicate e non garantisce il recupero delle lezioni annullate per scioperi di settore assenze dovute a malattia.
A causa dei lavori di rifacimento del piano secondo di Palazzo dei Musei, alcune attività didattiche potranno eventualmente subire variazioni.

  • COSTI

    Percorsi in presenza: 2 euro a studente, tranne dove specificato (gratuiti insegnanti, accompagnatori ed alunni con bisogni speciali)
    Percorsi a distanza: gratuito
  • PER GLI INSEGNANTI

    Aggiornamento e formazione: è possibile richiedere approfondimenti su tematiche specifiche o laboratori didattici, anche avvalendosi del bonus per crediti formativi. Gli insegnati possono chiedere un contatto diretto con gli educatori per individuare i percorsi più idonei fra quelli proposti e strategie particolari per il coinvolgimento di ragazzi con bisogni speciali.
  • A VOI LA PAROLA

    A tutti gli insegnanti e agli studenti che hanno frequentato le attività didattiche dei Musei Civici rivolgiamo l’invito ad aiutarci a migliorare la qualità dei servizi. Inviate un messaggio per comunicare indicazioni e suggerimenti che possano contribuire a soddisfare sempre più le vostre esigenze.

    Info e contatti
    t. 0522/456841
    didattica.museo@comune.re.it