Un’audioguida per il Museo di Storia della Psichiatria

International Museum Day / Giornata Internazionale dei Musei: 18 maggio 2021 / Martedì
“Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”

La giornata internazionale dei Musei nel 2021 si concentrerà sul ripensamento dei Musei del futuro per affrontare le sfide del presente.

I Musei Civici di Reggio Emilia insieme a AUSL/Biblioteca Scientifica Carlo Livi
presentano l’audioguida per il Museo di Storia della Psichiatria

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei i Musei Civici di Reggio Emilia insieme a AUSL/Biblioteca Scientifica Carlo Livi presentano l’audioguida per il Museo di Storia della Psichiatria che sarà pubblicata online il 18 maggio e fruibile da mobile dal sito www.musei.re.it.

Si tratta di un percorso che accompagna i visitatori attraverso le sale dell’ex Padiglione Lombroso e che vuole favorire l’accessibilità alla fruizione museale in questo momento di transizione dovuto all’emergenza Covid.

L’audioguida, a cura di Georgia Cantoni, con testi di Chiara Bombardieri e musica di Nicola Manzan, nasce dal più ampio progetto “La Città del Disordine. Storie di vita dal Manicomio San Lazzaro”, promosso da Musei Civici di Reggio Emilia insieme a AUSL/Biblioteca Scientifica Carlo Livi, che ha portato alla coproduzione del nuovo album del musicista Nicola Manzan per raccontare in musica alcune biografie del pazienti dell’ex Ospedale psichiatrico.