A scuola con il Patrimonio

Srisce da museo

strisce
Insegnanti e ragazzi coinvolti
Classe 3D indirizzo arti figurative Liceo Artistico “G. Chierici”
prof.ssa Savina Lombardo, docente di Discipline pittoriche
prof.ssa Mariarosaria Pranzitelli, docente di Filosofia

La proposta
Il fumetto come mezzo di specificazione di un percorso museale alla ricerca di “oggetti” che possano rappresentare un punto di origine (ARCHÈ), un inizio, interpretato sia oggettivamente che soggettivamente.
Il carattere della “meraviglia” come scelta dell’oggetto per iniziare il percorso di ricerca e di realizzazione del progetto che utilizza il fumetto come forma espressiva prevalente e l’utilizzo di supporti multimediali.
Una esperienza didattica che favorisca un approccio con le collezioni del museo di tipo “selettivo”, di ricerca e soprattutto di indagine dell’origine. Un approccio “archeologico”. La meraviglia è la vera origine della conoscenza come ricerca, un approccio di “amore” per la conoscenza e non di semplice “sapere”.

L’attività, quindi, si è svolta inizialmente all’interno del museo, fonte d’ispirazione, poi in classe ed in parte a casa nella sua fase di ultimazione. Gli allievi hanno scelto un oggetto in particolare, tra le collezioni museali, raccolto informazioni di carattere storico/scientifico e strutturato il loro story boards, prima a matita e poi con diverse tecniche, anche digitali.

In termini di competenze e di obiettivi trasversali si è previsto di realizzare un fumetto che attraverso la forma narrativa riuscisse a catturare l’attenzione e al tempo stesso rendesse possibile una conoscenza dell’oggetto scelto. Un approccio quindi in grado di sviluppare anche la capacità di “mettersi nei panni” del visitatore giovane che apprezza una documentazione e una comunicazione più accattivante e immediata attraverso un linguaggio allo stesso tempo rigoroso e narrativo.