Corredo di una tomba femminile da Bismantova con borchie, anelli e perlina, III sec. a.C. – inizio II sec. a.C.  Musei Civici di Reggio Emilia. Foto Carlo Vannini

Ricordi ai guerrieri che l’esercito romano in campo aperto è praticamente imbattibile e che quindi la vostra unica speranza di sopravvivenza è legata alla vostra maggiore conoscenza del territorio: sarà quindi meglio nascondersi nei boschi e tra le rocce per tendere agguati ai nemici quando meno se lo aspettano. I guerrieri si dicono d’accordo con questa strategia che già altre volte ha permesso loro di respingere i Romani dal vostro monte, e decidono di partire immediatamente.
Prima di andare, però, si preoccupano che donne e bambini si nascondano in un luogo sicuro e restino lì fino alla fine dello scontro. Il consiglio è certamente saggio e anche tu hai una figlia da proteggere, ma sai benissimo che gli uomini in grado di combattere ormai non sono più molti e che una sola persona in più potrebbe fare la differenza. Devi prendere una decisione importante.

Preferisci metterti al sicuro insieme a tua figlia?

Vuoi lasciare in custodia tua figlia alle altre donne e andare a combattere?