XXI secolo

L’attività di Rosanna Chiessi, e il conseguente acquisto di parte del suo archivio negli anni ’10 del nuovo secolo hanno permesso alla collezione dei Musei di fregiarsi di pezzi di Arnulf Rainer, Charlotte Moorman, Philip Corner e Shozo Shimamoto testimoniando il passaggio da Reggio di una realtà internazionale così importante. Gli ultimi anni hanno riattivato la relazione tra il museo e gli artisti che tanta parte ha avuto, in passato, nella creazione di questo patrimonio di arte contemporanea. Alcuni artisti, Massimiliano Galliani, Fosco Grisendi, Manuel Portioli, Riccardo Freddi, Olimpia Zagnoli, Pietro Iori hanno donato un’opera in occasione della mostra e altri verranno contattati; parallelamente al percorso infatti, nello spazio Dossier verranno realizzate a scadenze mensili esposizioni dedicate ai giovani artisti unitamente a mostre di approfondimento legate al percorso storico.