Scultori da riscoprire

La conoscenza della scultura del XX secolo a Reggio Emilia è ancora da approfondire. Solo di recente sono state dedicate importanti iniziative di valorizzazione a scultori come Riccardo Secchi, Armando Giuffredi e Tonino Grassi, ma molte e significative figure necessitano di essere indagate a livello storico – critico e conosciute dal pubblico. Per sollevare il problema abbiamo deciso di esporre una intensa testa marmorea di Eligio Sezzi, scultura del 1928 già appartenuta alla collezione di Luigi Parmiggiani e di dedicare particolare attenzione all’opera di Galileo Scorticati, di cui si espongono una serie di bozzetti appartenenti alla collezione dei Musei, già catalogati grazie all’iniziativa dell’associazione Amici del Chierici, e una scelta di disegni proprietà della Biblioteca Panizzi.