19-12-2015

Presentazioni

IMG_6356

Le presentazioni prima di tutto! Il primo incontro tra lo staff dei Musei Civici e il gruppo di lavoro individuato tra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “L.da Vinci” di S.Ilario d’Enza (RE) si è svolto a metà dicembre in modo molto informale ed amichevole in un aula della scuola. La Prof.ssa Mirella Mori (coordinatrice del gruppo dei ragazzi) ha spiegato ufficialmente le finalità dell’attività che ci si appresta ad iniziare, che era comunque già stata precedentemente introdotta agli studenti, leggendo per tutti il testo del progetto presentato al concorso e concentrando l’attenzione sul ruolo centrale e primario che gli stessi ragazzi avranno nello sviluppo e nella realizzazione del progetto stesso.
E’ stata poi la volta dell’introduzione sul patrimonio museale che si intende valorizzare attraverso questo lavoro: la collezione Gaetano Chierici di Paletnologia. Le operatrici dei Musei hanno illustrato la collezione e il suo creatore, don Gaetano Chierici, sottolineandone l’originalità storica, le curiosità e le peculiarità.
I ragazzi sono apparsi molto incuriositi dall’eccentrica figura del fondatore dei Musei di Reggio e hanno fatto molte domande su di lui e sulla sua collezione, dimostrando reale entusiasmo.
Le operatrici dei Musei hanno poi proposto alcuni temi considerati fondamentali da mettere in evidenza nell’elaborazione del lavoro e insieme agli studenti si è infine cercato di individuare strategie di comunicazione efficaci per raccontare un museo così inconsueto a visitatori di ogni età e cultura.
Al termine dell’incontro è stata fissata la data per la visita alla collezione, appena dopo le vacanze di Natale: non tutti gli studenti conoscono la collezione Chierici, perciò si è ritenuto necessario, prima di proseguire, un primo contatto con la ormai rara testimonianza di museologia ottocentesca ospitata presso i Musei Civici di Reggio Emilia.